mercoledì 5 aprile 2017

Presentazione del libro "A passeggio per il Ghetto - Il quartiere ebraico di Roma" di Lelio Violetti

Cari iscritti,
martedì 11 aprile presenteremo il libro di Lelio Violetti “A passeggio nel Ghetto – Il quartiere ebraico di Roma”. Il volume si apre con un’introduzione che narra i tragici avvenimenti accaduti a Roma fra il bombardamento di San Lorenzo (luglio 1943) e la liberazione della città (giugno 1944). Il collegamento fra questi fatti e il Ghetto si materializza attraverso la testimonianza di un rapporto fra l’autore e uno dei principali protagonisti di quegli eventi, Mimma Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta dei 1022 ebrei romani deportati ad Auschwitz nel rastrellamento del ghetto del 16 ottobre 1943.
Per non dimenticare l’autore ricostruisce in modo didascalico, con chiarezza e semplicità, la sequenza dei fatti che
Questo dialogo fra ieri e oggi incoraggia a non dimenticare e spinge a fare in modo che quanto di orribile è accaduto in passato “non si ripeta”. Riteniamo che il libro possa essere letto e conservato da persone di tutte le età accomunate dall’interesse per la storia e la memoria della nostra città e non solo.

accaddero nella nostra città in quei dieci mesi e mezzo. Bombardamenti, rastrellamenti, esecuzioni e, somma tragedia, il martirio delle Fosse Ardeatine e la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento nazisti.


L'appuntamento è martedì 11 aprile alle 17:30 presso gli spazi dell'associazione culturale "Armonia dei Contrari" a Viale dei Quattro Venti, 38

Nessun commento:

Posta un commento