martedì 8 novembre 2016

Concerto omaggio a Gabriella Ferri - 25 novembre 2016 ore 19:00 Teatro Regina Pacis

La Canzone Romana ha una nobile origine non seconda alla ben più celebrata sorella napoletana. Feste di popolo, eroi, poeti e interpreti ne hanno animato la storia fin dal Medioevo 
Stornelli, sonetti e romanelle hanno accompagnato la vita della città eterna per molti secoli fino alla Festa di San Giovanni che dal 1890 ha celebrato la canzone romana come una parte importante della cultura popolare capitolina. Da allora cantanti e poeti a braccetto hanno costruito un catalogo di canzoni diventate classici della canzone  e autori come Balzani, Del Pelo, Di Lazzaro, Petrolini,  verseggiatori come Zanazzo e Belli, cantastorie come Sor Capanna, star come Lina Cavalieri hanno nobilitato definitivamente il mondo della canzone romana firmando o interpretando titoli come Barcarolo romano, L’eco der core, Casetta de Trestevere, Chitarra romana, Tanto pè cantà. 
L’era  recente avviata da Vecchia Roma ha aperto la strada a voci e autori moderni: i Rascel, Garinei & Giovannini, Claudio Villa, Anna Magnani, Gabriella Ferri, Califano, Vianella, Amici, eppure a partire dagli anni ’60 e poi soprattutto dagli anni ‘70 la canzone romana è entrata in crisi non raggiungendo più il grande pubblico ma solo locali specializzati e ristrettezze folkloristiche che hanno portato all’oblio anche i grandi del passato. In anni recenti, invece, stiamo assistendo ad una vera rinascita  della canzone romana a partire da repertori inediti, gruppi come Ardecore, La banda jorona, Il muro del canto, L’Orchestraccia e artisti come Giorgio Tirabassi, Giulia Anania hanno riscoperto i repertori e cercato con successo un incontro con le musiche giovanili, mentre  musicisti come Sara Modigliani, Nicola Piovani, Tosca tenevano alto il ricordo del passato. In particolare gli artisti più giovani hanno trovato in artiste come Gabriella Ferri  il riferimento stilistico fondamentale. 
Anche noi dell’associazione "Insieme a Monteverde" da qui vogliamo ripartire facendo un grande omaggio a Gabriella Ferri, la più grande interprete della canzone romana, straordinaria artista di popolo e di spettacolo. Raro caso di artista capace di far convivere con forza emotiva e rara sensibilità il repertorio dei classici romani con quelli napoletani, soprattutto della macchietta, e quelli del canzoniere internazionale. Lanciamo questo omaggio a 50 anni dall’esordio discografico della musicista di Testaccio che nel 1966 avviò l’esperienza del Bagaglino e l’attività discografica prima di essere protagonista  delle memorabili esperienze televisive di “Mazzabubù”, “Dove sta Zazà”  e “Il circo delle voci”.


Teatro Regina Pacis,  Venerdì 25 novembre ore 19:00
Ingresso a sottoscrizione

Nessun commento:

Posta un commento